Archivio Eventi 2008


GranParadisoLibri - dal 25 al 27 aprile 2008

Resistenza canavesana in scaffale

Ca' dal Meist - Ceresole Reale

Rassegna bibliografica sulla resistenza canavesana a cura del Centro Rete del Canavese "Memoria delle Alpi"

Comunicato stampa

ENERGIA A PICCOLI PASSI GASTRONOMIA E UN'ISOLA ECOLOGICA

per la Giornata dei Parchi a Ceresole Reale - venerdì 6 giugno 2008

Ci sarà anche l'assessore regionale alla montagna Bruna Sibille con i 120 alunni delle classi quinte elementari delle scuole delle valli Orco e Soana e della frazione Spineto di Castellamonte,venerdì 6 giugno, a Ceresole Reale per festeggiare la Giornata europea dei Parchi, organizzata dal Rotary Club Cuorgnè e Canavese in collaborazione con l'associazione Amici del Gran Paradiso. Base dell'attività sarà ancora una volta il rifugio Massimo Mila. Il tema della giornata, che s'inizierà alle ore 10, sarà "Energia a piccoli passi"... [continua]

GranParadisoFestival

I "CIELI INTERIORI" DI PANGOLINO

inaugurano la stagione di mostre alla Ca' dal Meist

Per la prima mostra del 2008 alla Cà dal Meist a Ceresole Reale, Gianfranco Schialvino, direttore artistico del GranParadisofestival ha scelto Pangolino (Tiziano Bergamini), un pittore che riproduce nei suoi dipinti essenzialmente cieli e nuvole del Canavese, collocati in paesaggi nei quali sono riconoscibili riferimenti (profili di montagne, elementi architettonici e altro) della zona in cui vive da piu' di ... [continua]

 

Domenica 27 luglio

Inaugurazione di Casa GranParadiso

Casa GranParadiso, ore 15.00

Il Vice-Presidente della Provincia di Torino, Sergio Bisacca, insieme al Presidente del Consiglio regionale Davide Gariglio, al sindaco di Ceresole e ad altre personalità politiche inaugurano la nuova Casa GranParadiso a Ceresole Reale. [continua]

Domenica 27 luglio :: spettacolo

POEMA DI GARIBALDI

Rifugio Massimo Mila, ore 16.00

di David Riondino. Voci recitanti: David Riondino, Paolo Bessegato. Direzione musicale di Fabio Battistelli con la Banda Filarmonica di Caluso e Cossano Canavese diretta da Flavio Bard PROMO MUSIC. Una lettura inedita della figura dell’ “eroe dei due mondi” attraverso l’adattamento di alcuni versi del Poema, con inserti in prosa tratti dalle Memorie. Le musiche sono quelle che Garibaldi aveva nella mente e nel cuore: la fanfara, la banda, l’opera lirica, in altre parole il codice genetico della musica nazionale, che ha anch’essa radici risorgimentali.

Domenica 3 agosto :: spettacolo

STORIE PARALLELE

Casa GranParadiso, ore 17.30

dedicato a Edith Piaf con Catherine Spaak e Matteo Cremolini (chitarra). Testi e regia di Catherine Spaak. La vita artistica e privata di una delle voci più inconfondibili e straordinarie del ‘900, rivissuta attraverso immagini inedite, filmati d'epoca, qualche frammento delle sue canzoni più celebri (La vie en rose, J'men fous pas mal). Un racconto raffinato e suggestivo, che ci fa scoprire il vero universo di Edith, donna dall’immensa ed insospettabile fragilità, vittima di cocenti delusioni amorose, eppure così forte nell’arte di esprimere i suoi sentimenti da diventare un’icona dell’eterna femminilità.

Lunedì 4 agosto :: NuovoCinemaGranParadiso

VIDEO-PROIEZIONE: "Tibet, il grido di un popolo"

Casa GranParadiso, ore 17.30 - 21.30

regia di Robert A. F. Thurman.

Mercoledì 6 agosto :: NuovoCinemaGranParadiso

VIDEO-PROIEZIONE: "La masseria delle allodole "

Casa GranParadiso, ore 17.30 - 21.30

regia di Paolo e Vittorio Taviani.

Venerdì 8 agosto :: NuovoCinemaGranParadiso

VIDEO-PROIEZIONE: "Vajont"

Casa GranParadiso, ore 17.30 - 21.30

orazione civile di Marco Paolini.

Domenica 10 agosto :: spettacolo

SPARLA CON ME

Rifugio Massimo Mila, ore 16.00

con Dario Vergassola. SOSIA&PISTOIA. Dal piccolo schermo di Parla con me con Serena Dandini al grande palcoscenico estivo, uno spettacolo che prende spunto dalle ormai memorabili interviste fatte dallo stralunato comico spezzino ai Vip dello spettacolo e dello sport, ma soprattutto alle “belle e impossibili”: per raccontare di sé e delle donne e di tanti altri aspetti della vita, in un gioco teatrale e musicale tra i più esilaranti di questa stagione.

Domenica 10 agosto :: NuovoCinemaGranParadiso

VIDEO-PROIEZIONE: "La grande guerra"

Casa GranParadiso, ore 17.30 - 21.30

regia di Mario Monicelli.

Lunedì 11 agosto :: NuovoCinemaGranParadiso

VIDEO-PROIEZIONE: "Quelli della montagna "

Casa GranParadiso, ore 17.30 - 21.30

regia di Aldo Vergano.

Martedì 12 agosto :: spettacolo

"ACCENDI LA TUA RADIO PER FAVOR..."

Grand Hotel, ore 21.00

Le canzoni del Quartetto Cetra eseguite dai Quarto Eccedente. Da quando è uscito nel 2001 il loro primo cd, i Quarto Eccedente sono diventati un punto di riferimento tra i gruppi italiani che ripropongono il repertorio del mitico Quartetto Cetra, contribuendo così alla riscoperta dello swing italiano anni ’40 e ’50. Hanno al loro attivo molte incisioni di successo e diverse partecipazioni a programmi televisivi: Palcoscenico di Rai2, Ozmo PCToons su Rai Educational, Zelig Circus su Canale 5. Ma la loro vocazione è senza dubbio lo spettacolo dal vivo, dove ricreano con originalità le suggestioni, raffinate e popolari ad un tempo, del varietà e della commedia musicale. Ne è un esempio di particolare presa sul pubblico “Accendi la tua radio per favor...", nato dall’incontro con un attore versatile come Mario Brusa e la compagnia di ballo di Anita Cedroni.

Martedì 12 agosto :: NuovoCinemaGranParadiso

VIDEO-PROIEZIONE: "Addio alle armi"

Casa GranParadiso, ore 17.30 - 21.30

regia di Charles Vidor.

Giovedì 14 agosto :: NuovoCinemaGranParadiso

VIDEO-PROIEZIONE: "Mario Rigoni Stern "

Casa GranParadiso, ore 17.30 - 21.30

di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini.

Sabato 16 agosto :: NuovoCinemaGranParadiso

VIDEO-PROIEZIONE: "Flyng over Everest"

Casa GranParadiso, ore 17.30 - 21.30

regia di Fabio Toncelli.

Domenica 17 agosto :: spettacolo

Quattordici audizioni di memorie scritte ammesse.

Rifugio Massimo Mila, ore 16.00

Con Geraldina la somarella e Claudio Zanotto Contino Nella geografia reale del Piemonte, per raccontare un Piemonte immaginario, viaggia a piedi da molti anni, con la sua somarella Geraldina, Claudio Zanotto Contino, infaticabile cantastorie, anzi contastorie, la cui voce sembra riecheggiare quei versi di Pasolini, che dicono: “Io sono una forza del passato. / Solo nella tradizione è il mio amore. / Io vengo dai ruderi, dalle chiese, dalle pale d'altare, dai borghi." I suoi racconti, che hanno per protagonisti contadini, pastori, vedove, minatori, eremiti, diavoli, fate e naturalmente la volpe e il lupo, sono fatti in un gramelot che mescola il piemontese antico con la lingua della comunicazione quotidiana. E così, partendo da Cuceglio nel Canavese, dal cortile di casa loro, i due viandanti attraversano con la fantasia le Alpi e scendere fino al mare.

Domenica 17 agosto :: NuovoCinemaGranParadiso

VIDEO-PROIEZIONE: "La montagna inventata "

Casa GranParadiso, ore 17.30 - 21.30

di Enrico Camanni e Vincenzo Pasquali.

Martedì 19 agosto :: NuovoCinemaGranParadiso

VIDEO-PROIEZIONE: "La conquista del K2"

Casa GranParadiso, ore 17.30 - 21.30

Mario Fantin.

Mercoledì 20 agosto :: NuovoCinemaGranParadiso

VIDEO-PROIEZIONE: "Himalaya, l'infanzia di un capo"

Casa GranParadiso, ore 17.30 - 21.30

regia di Eric Valli.

Giovedì 21 agosto :: NuovoCinemaGranParadiso

VIDEO-PROIEZIONE: "Gran Paradiso, ritorno alla natura"

Casa GranParadiso, ore 17.30 - 21.30

di Carlo Alberto Pinelli.

Venerdì 22 agosto :: NuovoCinemaGranParadiso

VIDEO-PROIEZIONE: "La morte sospesa"

Casa GranParadiso, ore 17.30 - 21.30

con Joe Simpson e Simon Yates.

Sabato 23 agosto :: spettacolo

THE ONLY STONES - ROLLING STONES TRIBUTE BAND

Rifugio Massimo Mila, ore 16.00

con Attilio Zeri (voce), Alberto “Lerco” Biroli (chitarra), Stefano Vacchetta (organo hammond/ pianoforte), Patrizio “Pat” Gedda (basso), Ricky Merli (batteria), Flavia Antonino (voce in “Gimme Shelter”). Cinque ragazzi di Ivrea appassionati dei Rolling Stones hanno dato vita nel 1996 a questo gruppo, che propone le cover storiche della leggendaria rock band inglese. Ascolteremo così, in uno show coinvolgente anche grazie all’interpretazione del cantante, che si ispira al miglior Mick Jagger, grandi successi come Satisfaction, Sympathy for the Devil, Brown Sugar, fino a brani più recenti: You got me Rockin’, Flip the Switch. E ancora la voce femminile per uno dei pezzi più straordinari: Gimme Shelter. Il successo via via crescente degli Only Stones li ha portati nel 2000 ad aprire a Tavagnasco Rock il concerto dei Litfiba e nel 2002 a partecipare come indiscussi protagonisti al “2° Raduno Nazionale del Fun Club Italiano dei Rolling Stones”.

Domenica 24 agosto :: spettacolo

ANIME IN QUOTA

Casa GranParadiso, ore 16.00

pagine di Mario Rigoni Stern e Massimo Mila lette da Mauro Avogadro. A cura di Francesco Sala. Sono passati vent’anni dalla scomparsa di Massimo Mila; poche settimane, invece, da quando Mario Rigoni Stern ci ha lasciato. Due esperienze di vita così lontane e così vicine, così diverse eppure tanto affini. Per entrambi la montagna è stata il costante punto di riferimento di tutto un percorso esistenziale: per il musicologo torinese una passione intellettuale e una sfida psicofisica; per il narratore dell’altipiano di Asiago la condizione del vivere sia nella storia che nella quotidianità. L’ascensione alla ricerca di se stessi, da un lato; la condivisione del respiro della natura, dall’altro. Un paesaggio che in gioventù abbraccia momenti drammatici (la guerra, la resistenza) e alimenta poi costantemente la crescita nel proprio mestiere (la musica, la letteratura). Un sfondo, una presenza, che in tutt’e due si è talora “incarnata” - in avventure e pagine memorabili - nei piani e nei picchi del Gran Paradiso.

Domenica 31 agosto :: spettacolo

Vittorio Sgarbi presenta: "La luce della ragione"

Grand Hotel, ore 16.00

Rizzoli Editore. Dedicato al 500° anniversario della nascita di Andrea Palladio. L’itinerario ideale che il celebre storico e critico percorre nell’arte del Palladio non poteva che partire dalla Casa del Petrarca ad Arquà, luogo ameno di meditazione e di ozi umanistici. Poco lontana da lì a Luvigliano, sempre sui colli Euganei, la Villa dei Vescovi, prototipo eccezionale disegnato dal Falconetto sulla base dei precetti di Alvise Cornaro, che per primo intese la villa come epicentro di un sistema di bonifica delle campagne e di sfruttamento del latifondo in alternativa ai commerci veneziani e ragione fondamentale delle fortunate imprese palladiane.

Domenica 7 settembre :: GranParadisoLibri

I briganti del Piemonte

Casa GranParadiso, ore 11.30

di Alessandro Mondo (Newton Compton). Dal crepuscolo del Regno di Sardegna all'arrivo delle baionette francesi, fino alla Restaurazione e agli albori dell'Unità d'Italia, è un susseguirsi di briganti più e meno noti, pronti a lavorare di coltello per mettere le mani sul bottino di vittime occasionali. Una panoramica sul fenomeno ancora sottovalutato del brigantaggio piemontese, ricavata da documenti in larga parte inediti.

Dal 15 giugno al 14 settembre :: mostra

IL MONDO DI GIUSEPPE GIACOSA AI PIEDI DELLE TRE LEVANNE

Cà dal Meist

Dopo Torino, la suggestiva cornice di Castel Sant'Angelo a Roma, Buenos Aires e Novara, la mostra che racconta "Il mondo di Giuseppe Giacosa" approda alla Cà dal Meist a Ceresole Reale dove resterà aperta per tutta l'estate, dal 15 giugno al 14 settembre ... [continua]

Dal 27 luglio al 14 settembre :: GranParadisoLibri

Omaggio a Priuli & Verlucca Editori di Montagna

Casa GranParadiso

Fondata a Ivrea nel 1971, seguendo come tema principale la montagna, la casa editrice Priuli & Verlucca si è sviluppata in numerose direzioni, senza mai abbandonare il filone originale (la rivista internazionale L'Alpe, in coedizione con l'editore francese Glènat). Nel suo ricco catalogo la Priuli & Verlucca presenta numerosi manuali specialistici; testi sulle tradizioni e sulle culture materiali; prestigiose collane, come quella fotografica e quella, unica nel suo genere, sull'antica cartografia; cataloghi e volumi d'arte commissionati da musei di tutta Europa. Negli anni '90 è entrata nella ristretta cerchia degli editori di codici miniati medievali, realizzati con le più moderne tecniche di stampa e di riproduzione unite a processi rigorosamente manuali affidati ai più grandi artigiani del libro.

Dal 27 luglio al 14 settembre :: mostra

IL PARADISO DELL'AQUILA

Casa GranParadiso

a cura di Gianfranco Schialvino. Opere pittoriche di Alfredo Aceto, Sergio Albano, Fernando Eandi, Renato Galbusera, Vincenzo Gatti, Guido Giordano, Carlo Giuliano, Francesco Preverino, Claudio Rotta Loria, Elio Torrieri, Luisa Valentini, Roberto Villa e in terracotta di Brenno Pesci e Vito Capocefalo L'aquila e la montagna. Un simbolo per definire un mondo. Un gruppo di artisti idealmente riunito per celebrare la “regina delle vette”. Dopo la mostra dell'anno scorso dedicata alla marmotta, prosegue il ciclo espositivo sull’arte che ha fatto dell'aspra bellezza, della maestà, del fascino della montagna la sua principale ispirazione. I visitatori potranno scoprire anche i risultati delle ricerche sull'aquila condotte dal servizio scientifico del Parco Nazionale, diretto da Bruno Bassano.

Dal 27 luglio al 14 settembre :: mostra

DAL DUCA DEGLI ABRUZZI AL NUOVO MATTINO

Casa GranParadiso

a cura di Giovanni Dematteis. Per la sua posizione appartata, l'esplorazione alpinistica del massiccio del Gran Paradiso inizia con notevole ritardo rispetto ad altri gruppi montuosi. La vetta principale, lontana dalle vie di comunicazione più frequentate e quasi invisibile dai fondovalle, venne raggiunta, infatti, per la prima volta il 4 settembre 1860 dagli inglesi Cowell e Dundas, accompagnati dalle guide Payot e Tairraz. La mostra parte dalle prime imprese del giovanissimo Duca degli Abruzzi per culminare nell'esaltante stagione degli arrampicatori del Nuovo Mattino.

Dal 27 luglio al 14 settembre :: mostra

C'ERA UNA VOLTA CERESOLE REALE

Casa GranParadiso

a cura di Carlo Casetti. Un viaggio attraverso le vecchie cartoline per scoprire questa splendida località alpina ai piedi delle Tre Levanne.

Domenica 14 settembre :: GranParadisoLibri

Il tramonto delle identità tradizionali. Spaesamento e disagio esistenziale nelle Alpi

Casa GranParadiso, ore 11.30

di Annibale Salsa (Priuli & Verlucca Editori). L’evoluzione della cultura alpina nell’età moderna e postmoderna, la “montanità” come base per “ripartire verso la costruzione di un nuovo universo di significati”, sono tra gli argomenti di questo libro, ultima fatica letteraria di Annibale Salsa, docente di antropologia all’Università di Genova e attuale presidente generale del Club Alpino Italiano.

Domenica 5 ottobre :: spettacolo

Si chiude la stagione di "CasaGranParadiso" con la Fanfara della Taurinense e la consegna del premio "Amico del Gran Paradiso" al Presidente SAITTA

Casa GranParadiso, ore 11.00 e Rifugio Mila ore 15.00

Una delle “colonne sonore” più apprezzate e famose non solo in campo nazionale, sarà l'indiscussa protagonista della giornata di chiusura della stagione estiva di Casa GranParadiso a Ceresole Reale: domenica 5 ottobre la Fanfara della Brigata alpina Taurinense si esibirà nella “capitale” del versante torinese del Parco del Gran Paradiso. Alle 11 la fanfara animerà un aperitivo musicale davanti a Casa GranParadiso, mentre alle 15 terrà un concerto al rifugio Massimo Mila. Sempre al “Mila”, il pranzo del mezzogiorno vedrà la partecipazione dell'associazione Comitato della Croazia Polenta e Merluzzo di Ivrea, i celebri polentari dello storico carnevale eporediese, che cucineranno la polenta preparata con la farina del Pignoletto rosso, una delle farine di antichi mais piemontesi tutelate dal “Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino”. Il concerto del pomeriggio sarà preceduto dalla cerimonia dell'alzabandiera che coinciderà con l'inaugurazione dei tre nuovi pennoni del Rifugio Mila.
Durante il pomeriggio saranno consegnati i Premi Amici del Gran Paradiso 2008 ad Antonio Saitta, Presidente della Provincia di Torino, e ad Alessandro Gotta, giovane imprenditore agricolo che da Torino si è trasferito a Pont Canavese, dando vita ad una nuova azienda di agricoltura di montagna. Infine sarà presentato il primo Concorso nazionale di composizione originale per banda ispirato alle bellezze paesaggistiche del Gran Paradiso intitolato “Inno al Gran Paradiso”.

 

Dal 10 al 12 ottobre 2008 :: gita

La grande guerra in provincia di Gorizia

Associazione Amici del Gran Paradiso

A 90 anni fa dalla fine della Grande Guerra, l’Associazione Amici del Gran Paradiso, organizza dal 10 al 12 ottobre 2008 una gita sui luoghi della provincia di Gorizia dove si combattè il primo conflitto mondiale.
PROGRAMMA:
Venerdì 10 ottobre 2008: - ore 06,00: partenza da Rivarolo, davanti alla Stazione Gtt. - ore 14,30: arrivo a Gorizia e sistemazione in albergo a tre stelle nel centro storico - ore 16.00: visita guidata di una cantina vinicola della zona doc Isonzo in cui è presente un bunker della guerra. Degustazione di vini - ore 19.00: rientro in albergo, cena e pernottamento.
Sabato 11 ottobre: - ore 08.00: colazione in albergo. - ore 09.00: partenza per l’escursione guidata ai Luoghi della Memoria, dal Sacrario di Redipuglia al Monte Sei Busi…. - ore 17.00: rientro a Gorizia - ore 20.00: cena e pernottamento.
Domenica 12 ottobre: - ore 08.00: colazione in albergo. - ore 09.00: visita guidata ai Musei provinciali di Gorizia - Pranzo libero - Ore 14.00:partenza per il rientro
Quota di partecipazione: 210,00 euro (comprende viaggio in bus, 2 pernottamenti con trattamento di mezza pensione, visite guidate sui Luoghi della Memoria e ai musei provinciali).
La gita si effettuerà con un numero minino di 26 partecipanti
Iscrizioni: - Edicola-Libreria Moretti, borgata Capoluogo 12, Ceresole Reale - Gioielleria Griffi, via Ivrea 73, Rivarolo -
Al momento dell’iscrizione è richiesta la caparra di 100 euro
Per Informazioni: 3286620149 (ore serali)

 

EVENTI in corso 2008

Cà dal Meist

Orari

Ca' dal Meist a Ceresole Reale

Per informazioni:

Tel: +39 0124 95.31.38
(Federica Moretti)


FaceBook

logo

diventa nostro s"amico" per essere informato in tempo reale

Youtube

logo

i video dell'Associazione Amici del Gran Paradiso

Album fotografico

logo

condividi le foto del Gran Paradiso & dintorni

Newsletter

logo

iscriviti per ricevere gli aggiornamenti via mail

Rifugio Mila

logo

vai al sito del Rifugio Massimo Mila

Associazione Amici del Gran Paradiso
bg. Capoluogo 3 - Ceresole Reale (To)
Tel: +39 0124 95.32.62
contatti


webdesign: anskat - webmaster Gisella Riva - CSS consulent Mauro Bogliaccino

Powered by

contatti